Condizioni Generali di Vendita

SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE LE PRESENTI CONDIZIONI DI VENDITA PRIMA DI ORDINARE PRODOTTI ONLINE DAL SITO ELYSIUM

Le presenti condizioni generali di vendita (“CGV”) definiscono i termini e le condizioni per la commercializzazione a distanza dei prodotti di Elysium Group S.r.l., società di diritto italiano, con sede legale in Foro Buonaparte, 63, 20121 – Milano (MI) – Italia, C.F. e P. IVA 11360190968, iscritta al registro delle imprese di Milano con n. REA MI-2597306, e-mail amministrazione@elysiumluxury.com, numero di telefono +393463001842 (“Elysium”), offerti in vendita tramite il sito https://elysium-luxury.it/ (“Sito”), a favore degli utenti che agiscono per scopi personali e non professionali (“Cliente/Clienti”) e che intendono acquistare tali prodotti.

Le presenti CGV fanno riferimento al D. Lgs. n. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), così come nel tempo aggiornato e modificato, e al D. Lgs. n. 70/2003, oltre che alle norme di legge applicabili.

1. DISPOSIZIONI GENERALI

1.1 Le presenti CGV si applicano ad ogni contratto concluso fra Elysium e il Cliente (di seguito individualmente “Parte” e congiuntamente “Parti”). 

1.2 Il Cliente coincide con la figura del consumatore così come definita all’articolo 3, co. I, lett. a) del Codice del Consumo.

1.3 I prodotti venduti da Elysium sono costituiti, tra gli altri, da orologi, gioielli e borse (di seguito, i “Prodotti”). Le informazioni e i dati relativi alle caratteristiche o specifiche tecniche dei Prodotti e all’utilizzo degli stessi contenuti nei cataloghi, nelle informative, nelle circolari, nelle pubblicità, nelle illustrazioni, e nei listini prezzi nonché in altri documenti informativi di Elysium sono meramente indicativi e non vincolanti.

1.4 Il contratto di vendita dei Prodotti è un contratto disciplinato dal Codice del Consumo e, per quanto non specificamente indicato, dalle altre norme di legge applicabili.

1.5 Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data in cui Elysium trasmette la conferma d’ordine al Cliente. Tuttavia, Elysium si riserva il diritto di modificare le presenti CGV in ogni momento prima di ogni acquisto ed è quindi onere del Cliente verificare le eventuali modifiche apportate alle CGV, come pubblicate in questa pagina. Elysium non potrà in nessun caso essere vincolata a condizioni inviate dal Cliente o comunque diverse dalle presenti. I prezzi, i Prodotti sul Sito e le caratteristiche degli stessi sono soggetti a variazioni senza preavviso.

1.6 L’accettazione delle presenti CGV da parte del Cliente è condizione essenziale e necessaria per il completamento della procedura di acquisto dei Prodotti.

2. CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

2.1 Per effettuare correttamente un acquisto, il Cliente deve seguire la procedura indicata sul Sito – (i.) inserire i Prodotti selezionati nel ”Carrello”, (ii.) compilare l’ordine, (iii.) selezionare la modalità di pagamento, (iv.) accettare le presenti CGV e (v.) trasmettere l’ordine a Elysium tramite il Sito. Il contratto di vendita è da ritenersi concluso quando Elysium viene a conoscenza dell’accettazione della propria proposta da parte del Cliente. In tal caso, Elysium trasmette al Cliente una conferma d’ordine riportante tutti i dati della transazione. Il Cliente è tenuto a controllare la correttezza e completezza di quanto indicato nella conferma d’ordine e può richiedere copia della conferma d’ordine o delle CGV applicabili al contratto concluso, inviando una comunicazione via e-mail all’indirizzo amministrazione@elysiumluxury.com

2.2 Qualora il Cliente intenda apportare modifiche alla conferma d’ordine dopo la conclusione del contratto, tali variazioni dovranno essere accettate per iscritto da Elysium e, qualora accettate, potranno comportare la proroga della data di consegna dei Prodotti nonché una revisione del prezzo dei Prodotti, qualora il prezzo finale sia significativamente più oneroso rispetto a quello originariamente convenuto.

2.3 L’obbligo di Elysium di eseguire il contratto è sospensivamente condizionato – ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1353 del Codice civile – al pagamento integrale e tempestivo da parte del Cliente del prezzo dei Prodotti.

2.4 La validità del contratto è subordinata alla disponibilità dei Prodotti. Nel caso in cui i Prodotti non siano più disponibili, Elysium lo comunicherà al Cliente entro i 20 giorni successivi al ricevimento dell’ordine e si riserva la facoltà di risolvere il contratto di vendita, restituendo al Cliente l’intero prezzo pagato, senza alcun ulteriore addebito od onere di sorta a carico di Elysium. 

2.5 Alle persone fisiche l’acquisto dei Prodotti è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto (18). Al fine di verificare la sussistenza dell’età minima richiesta dalla legge, Elysium potrà richiedere il codice fiscale o un documento di riconoscimento. Qualora dal codice fiscale risulti che il Cliente ha meno di 18 anni, gli sarà inibita la prosecuzione dell’iter di acquisto.

2.6 Elysium si riserva il diritto di rifiutare proposte di acquisto che provengano da: (i) un Cliente con cui essa abbia in corso una controversia; (ii) un Cliente che abbia in precedenza violato le presenti CGV; (iii) un Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di debito o credito; (iv) un Cliente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbia inviato tempestivamente a Elysium i documenti eventualmente richiesti dalla stessa.

3. CONSEGNA E SPEDIZIONE

3.1 La consegna dei prodotti avviene all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’acquisto e preferibilmente nelle mani del Cliente stesso, con le modalità e i tempi indicati nella conferma d’ordine. La consegna avverrà entro i 30 (trenta) giorni successivi a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine. Al Cliente potrà essere richiesta l’esibizione di un documento di riconoscimento prima della consegna. Alternativamente, il Cliente potrà scegliere di ritirare fisicamente i prodotti in negozio presso la boutique di Elysium.

3.2 Le spese di consegna sono a carico del Cliente ed il prezzo dei Prodotti e della spedizione è quello indicato nell’offerta pubblicata sul Sito, nonché nella conferma d’ordine. Ogni imposta, tassa e/o spesa doganale connessa alla spedizione rimane ad esclusivo carico del Cliente. Per eventuali consegne richieste espressamente dal Cliente in giorni festivi, Elysium potrà addebitare un sovrapprezzo.

3.3 Elysium non si assume alcuna responsabilità in caso di indicazione di un indirizzo di consegna errato o inesistente o incompleto da parte del Cliente e/o in caso di mancata consegna dei Prodotti per cause connesse alla mancata reperibilità del Cliente o per errore di quest’ultimo di qualsiasi natura. Il Cliente è tenuto ad agevolare la consegna: nel caso di rifiuto immotivato a ricevere in consegna un Prodotto, Elysium avrà diritto di risolvere immediatamente il contratto concluso col Cliente, fatto salvo il risarcimento dei danni patiti di ogni genere e sorta ed incluse le eventuali spese di spedizione e deposito dei Prodotti.

3.4 Al momento della consegna il Cliente è tenuto a verificare attentamente che i Prodotti ricevuti siano integri, coerenti – sia in termini di quantità che di tipologia – con quanto acquistato, privi di difetti o vizi che ne compromettano l’uso e/o il valore, che l’imballo sia integro e non danneggiato, nonché ad effettuare tutte le ulteriori necessarie verifiche secondo l’ordinaria diligenza e a contestare immediatamente al corriere con annotazione sulla bolla di consegna eventuali vizi o difformità rispetto all’ordine.

3.5 Il Cliente accetta che l’eventuale richiesta di posticipo della data consegna dovrà essere comunicata direttamente a Elysium prima che la spedizione sia partita e/o comunque presa in carico dal vettore.

3.6 Qualora il Cliente abbia interesse a che la consegna sia effettuata nelle mani di una terza persona (es. portineria, parenti/amici/conoscenti, locker di pertinenza di un immobile, luogo di lavoro, ecc.), dovrà farne richiesta esplicita e per iscritto a Elysium, inviando una mail a amministrazione@elysiumluxury.com, fornendo tutte le istruzioni necessarie per la corretta esecuzione di tale consegna. Resta inteso che in nessun caso tale modalità di consegna potrà essere effettuata se non previa accettazione per iscritto da parte di Elysium, trattandosi di prodotti di elevato valore. I Prodotti possono essere presi in consegna unicamente da persona maggiorenne che abbia compiuto almeno 18 anni. Il Cliente manleva e tiene indenne Elysium per ogni ipotesi di sottrazione, furto e/o smarrimento dei Prodotti consegnati nelle mani di terzi su espressa indicazione del Cliente.

3.7 Qualora i Prodotti acquistati non siano consegnati o siano consegnati in ritardo rispetto ai termini di consegna comunicati da Elysium, il Cliente concederà, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, a Elysium un termine supplementare appropriato alle circostanze per effettuare una nuova consegna. Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, il Cliente è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno. Nel caso in cui (i) Elysium si sia espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti ovvero (ii) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto debba considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto ovvero (iii) il Cliente abbia informato Elysium, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro una data determinata è essenziale, il Cliente avrà diritto di risolvere immediatamente il contratto senza concedere a Elysium alcun termine supplementare, salvo il diritto al risarcimento del danno.

3.8 Nel caso di risoluzione del contratto ex art. 61 del Codice del Consumo, Elysium rimborserà al Cliente l’importo dovuto senza indebito ritardo secondo le modalità indicate di seguito.

4. PREZZO

4.1 Il prezzo dei Prodotti che il Cliente è tenuto a pagare in favore di Elysium è quello indicato sul Sito al momento della conclusione del contratto di vendita, comprensivo delle relative imposte. La conferma d’ordine indica separatamente le eventuali ulteriori spese quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, imposte, tariffe e spese doganali nonché le spese di spedizione. I prezzi potranno variare di volta in volta, ma le variazioni non influiranno sugli ordini già trasmessi anche se non ancora confermati da una conferma d’ordine.

4.2 Il Cliente è tenuto ad effettuare il pagamento a favore di Elysium attraverso la modalità di pagamento messa a disposizione all’interno del Sito (carta di credito, bonifico, PayPal, Klarna). La consegna dei Prodotti verrà effettuata soltanto dopo l’avvenuto integrale pagamento del prezzo.

4.3 Qualora il Cliente ritardi il pagamento dovuto, la data di consegna dei Prodotti sarà automaticamente prorogata ed Elysium avrà diritto di sospendere la consegna e/o l’esecuzione di ogni obbligazione derivante dal contratto.

4.4 Elysium in ogni caso conserva la proprietà dei Prodotti sino al momento in cui incassa il prezzo totale di cui alla precedente clausola 4.1 secondo una delle modalità di pagamento specificate sul Sito, e ciò anche qualora il Cliente abbia nel frattempo rivenduto i Prodotti a terzi. 

5. GARANZIA

5.1 Tutti i Prodotti coperti dalle presenti CGV sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135-septies del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”). La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo per i Clienti che hanno effettuato l’acquisto dei Prodotti per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. 

5.2 Elysium è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna dei Prodotti e che si manifesti entro due anni da tale momento, fatta eccezione per i Prodotti che siano già stati usati, e siano offerti in vendita da Elysium come tali, in relazione ai quali: (i) la Garanzia Legale si applica limitatamente ai difetti non derivanti dall’uso normale degli stessi; (ii) Elysium è responsabile per i difetti di conformità esistenti al momento della consegna dei Prodotti e che si manifestino entro un anno da tale momento. 

5.3 Il Cliente ha il diritto di ottenere il totale ripristino della conformità del bene mediante, a sua scelta, riparazione o sostituzione, e senza alcuna spesa a suo carico. Nel caso in cui uno di questi rimedi sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro, il Cliente potrà ottenere una congrua riduzione del prezzo dei Prodotti o, in alternativa, la risoluzione del contratto. Il Cliente non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.

5.4 L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene, fatta eccezione per i Prodotti che siano già stati usati e siano offerti in vendita da Elysium come tali, in relazione ai quali il termine di prescrizione summenzionato si riduce a 1 anno.

5.5 Il difetto di conformità deve essere denunciato a Elysium mediante invio al seguente indirizzo amministrazione@elysiumluxury.com o scrivendo a Elysium Group S.r.l. – Via Giovanni Battista Pergolesi, 1, 20124 Milano (MI) – Italia. 

5.6 Resta inteso che per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà fornire prova della data dell’acquisto e della consegna dei Prodotti. È opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna dei Prodotti. 

5.7 Al di fuori dei casi cui si applicano le garanzie del presente articolo, i Prodotti non possono essere restituiti a Elysium, né sostituiti o riparati da quest’ultima, né il prezzo d’acquisto può essere rimborsato.

6. DIRITTO DI RECESSO

6.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente che sia qualificabile come “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo ha diritto di recedere discrezionalmente dal Contratto, senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno della consegna dei Prodotti al Cliente stesso (o al suo eventuale delegato debitamente incaricato). Il Cliente ha esercitato tempestivamente il proprio diritto di recesso se ha inviato la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso a Elysium prima della scadenza del periodo di recesso.

6.2 Il Cliente consumatore potrà esercitare tale diritto attraverso l’invio di una mail a amministrazione@elysiumluxury.com o scrivendo a Elysium Group S.r.l. – Via Giovanni Battista Pergolesi, 1, 20124 Milano (MI) – Italia, comunicando la modalità scelta per il reso (es. vettore, riconsegna a mano, ecc.). In caso di esercizio del diritto di recesso, i Prodotti devono essere restituiti integri, non usati, non danneggiati e con le etichette ancora attaccate, ove presenti, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data dell’esercizio del recesso. Il Cliente è responsabile esclusivamente dell’eventuale diminuzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

6.3 I Prodotti devono essere restituiti a Elysium al seguente indirizzo: Via Giovanni Battista Pergolesi, 1, 20124 Milano (MI) – Italia. Salvo diversamente indicato sul Sito, le spese per la restituzione dei Prodotti saranno a esclusivo carico del Cliente, così come la responsabilità dei Prodotti fino all’avvenuta riconsegna a Elysium.

6.4 Entro i 14 (quattordici) giorni successivi alla riconsegna dei Prodotti, Elysium provvederà a rimborsare al Cliente le somme versate per l’acquisto dei Prodotti, al netto delle spese di riconsegna sopra indicate, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione, salvo diversa espressa pattuizione tra le parti e a condizione che il Cliente non debba sostenere spese aggiuntive a fronte di tale rimborso. Elysium può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti.

6.5 Il diritto di recesso non si applica agli ordini relativi a Prodotti personalizzati quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i Prodotti sui quali vengono incise iniziali e/o nominativi su richiesta del Cliente, a Prodotti realizzati sulla base delle indicazioni specifiche fornite dal Cliente sul Sito, nonché in tutti gli altri casi previsti dalla legge, con particolare riferimento all’art. 59 del Codice del Consumo.

7. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

7.1 Elysium informa i Clienti che per ogni informazione inerenti al trattamento dei loro dati personali è possibile consultare la “Privacy Policy” del Sito.

8. FORO COMPETENTE

8.1 Le presenti CGV sono regolate dalla legge italiana, salve disposizioni inderogabili della legge del Paese di residenza del Cliente che siano eventualmente applicabili. Nel caso di Cliente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGV è competente il foro del luogo in cui il Cliente risiede o ha eletto domicilio.

8.2 In alternativa, il Cliente potrà scegliere di accedere alla piattaforma per la risoluzione extra-giudiziale delle controversie fornita dalla Commissione Europea, presente sul sito http://ec.europa.eu/odr

9. Miscellanea

9.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il servizio assistenza clienti di Elysium con le seguenti modalità: (i) e-mail amministrazione@elysiumluxury.com; (ii) per telefono al numero +393463001842, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18; (iii) scrivendo a Elysium Group S.r.l., Via Giovanni Battista Pergolesi, 1, 20124 Milano (MI) – Italia.

9.2 In caso di eventi fuori dal controllo di Elysium – ossia qualsiasi atto o evento fuori da ogni ragionevole controllo, ivi inclusi a titolo non esaustivo scioperi, serrate o altre azioni sindacali di terzi, disordini civili, sommosse, invasioni, attacchi terroristici o minacce di attacchi terroristici, guerra (dichiarata o meno), incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, subsidenze, epidemie, pandemia o altri disastri naturali, o guasti a reti di telecomunicazione pubbliche o private – che influenzino l’adempimento degli obblighi di Elysium ai sensi delle presenti CGV: (i) Elysium contatterà il Cliente appena ciò sarà ragionevolmente possibile; (ii) gli obblighi di Elysium ai sensi delle presenti condizioni generali saranno sospesi fino al termine dell’evento. 

***

Le presenti CGV potranno essere modificate dal Titolare in qualunque momento, in maniera visibile agli Utenti e agli interessati mediante pubblicazione della modifica sul Sito. Invitiamo pertanto a verificare tali aggiornamenti tramite l’apposita sezione del Sito. 

Ultimo aggiornamento 1 maggio 2024